EUTERPE: Concerti di Poesia

Clicca qui per il CANALE YOUTUBE di EUTERPE

Di mestiere faccio il cantautore. Il mio lavoro consiste nel creare canzoni utilizzando quindi la forza evocativa della musica unita alla capacità del linguaggio di creare mondi. Euterpe è questo: esplorare i luoghi della poesia alta e della canzone d'autore vera per scoprire ciò che li accomuna, passando da Brel a Pessoa, da De Andrè a Carducci, da Dante a Mc Tell, e così via.

Oggi sembra che l'unico requisito per definirsi "cantautore" sia quello di scrivere da soli una canzone, prescindendo dalla canzone stessa. Non me ne vogliano gli imbianchini, ma sostenere questa tesi equivale a dire che tutti gli imbianchini, per l'appunto, sono pittori.


La canzone d'autore, quella vera, riesce a sopravvivere anche senza la musica, riesce a sostenersi appoggiandosi al solo linguaggio, alla potenza dei versi: come sa fare la poesia.

L'obiettivo che si pone EUTERPE è restituire alla canzone d'autore il posto che le spetta tra le arti più alte, liberandola dallo svilimento del mainstream e proponendo al pubblico nuovi criteri di giudizio. Utilissimo nelle scuole, dove riesce a incuriosire ed avvicjnare i ragazzi alla poesia della parola, diventa emotivamente potente di fronte ad un pubblico eterogeneo, che si stupisce, si commuove, riscopre, ricorda, impara a rileggere ed infine riscopre il piacere e la sensazione di libertà che il linguaggio sa regalare al pubblico.

Il repertorio è oramai molto vasto e si muove tra la canzone d'autore cantata e a volte recitata dal vivo, e la poesia interpretata e talvolta cantata.  Decidiamo la scaletta in base al tema dell'evento, al contesto, alle richieste eventuali del committente. 
A volte ci sono state richieste ben precise che abbiamo puntualmente soddisfatto (ad esempio, alcune verticali come l'Inferno di Dante, una verticale su Ezra Pound, una su Fernando Pessoa, una su Carducci e così via. Altre volte abbiamo cercato di aderire quanto più possibile a programmi di studio. Insomma, contattateci per allestire EUTERPE nella vostra realtà.